Il calendario del verde

I lavori di Settembre

👩‍🌾 I lavori di settembre 👨‍🌾
La luna sarà crescente il 1° e poi dal 18 al 30, sarà invece calante dal 3 al 16.
🍅 Nell’orto: in questo mese è consigliato il trapianto di carciofi e fragole, si continua inoltre col trapianto di cicorie per la raccolta autunnale e invernale. E’ il momento ideale per la semina delle cipolle per la raccolta primaverile. Per gli orti provvisti di serre e tunnel è consigliabile mettere nuovi teli e fare manutenzione.
🍀 Nel prato: continuare con la tosatura del prato e annaffiarlo regolarmente. E’ consigliata inoltre la concimazione. E’ il mese ideale per la semina di tutti i tappeti erbosi e per la messa a dimora del prato a rotolo. Una buona pratica è eseguire l’arieggiatura dei manti erbosi ben radicati.
🌸 Nel giardino: è il momento giusto per interrare i bulbi a fioritura primaverile. E’ bene sistemare le siepi con potatura e concimazione, stessa procedura da eseguire anche con i vari arbusti. Con il cambio di stagione sono già a disposizione: ciclamini, erica, calluna, pansè e tante altre varietà di fiori per colorare il vostro balcone autunnale.
🍐 Nel frutteto: ultimare le raccolte dei frutti, si può procedere con la potatura a verde e togliere le foglie che coprono i frutti a maturazione autunnale tardiva, in particolare nei Kiwi. Preparare tutte le attrezzature per la vendemmia dell’uva. Iniziare la preparazione del terreno per i nuovi impianti con concimi organici a lento rilascio.

Ultimi lavori pubblicati:

Il Calendario del verde