Il calendario del verde

I lavori di Luglio

👩‍🌾 I lavori di luglio 👨‍🌾

👉 Anche se è estate il mondo del verde e delle coltivazioni non si ferma e noi torniamo con la nostra rubrica.

La luna sarà crescente dall’1 al 4 e dal 21 al 31, sarà invece calante dal 6 al 19.

🍅 Nell’orto: procedere con la progressiva legatura dei pomodori e togliere l’eccessivo sviluppo dei nuovi germogli. Quando la vegetazione sarà ben secca sarà il momento della raccolta di patate, cipolle e aglio. A causa dell’elevata temperatura sarebbe importante proteggere le piantine nelle ore più calde con tessuto. Per la salvia è il periodo della sfioritura perciò procedere alla potatura. Si possono seminare ancora fagioli e fagiolini. Questo mese si cominciano a mettere a dimora le piantine di cicoria, cavoli, broccoli, finocchi e verze.

🍀 Nel prato: questo mese oltre alla consueta rasatura si deve procedere spesso all’innaffiatura, meglio se nelle ore più fresche del mattino. Vi consigliamo inoltre di usare un rinverdente e, nel caso di funghi del prato, dei fungicidi biologici.

🌸 Nel giardino: tenere puliti le aiuole, balconi, terrazze e vasi in genere da foglie, erbacce e fiori appassiti ricordandosi di innaffiare regolarmente e fertilizzando al bisogno. Nell’eventualità di funghi e insetti trattare fiori e piante. In questo mese si trovano vari tipi di piante e fiori resistenti al sole e al caldo.

🍐 Nel frutteto: tenere sotto controllo da insetti e funghi, annaffiando le nuove piante messe a dimora nell’autunno e nella primavera scorsi. Si possono effettuare delle potature di regolazione per la struttura delle vostre piante da frutto. Per quanto riguarda le viti continuare a eseguire trattamenti contro peronospora, ticchiolatura e oidio e fare la potatura verde dei tralci.

Ultimi lavori pubblicati:

Il Calendario del verde

Vivai Dalle Rive

Via Vivaro, 35 - Zugliano (VI)

0445 330100

I nostri orari:

}

Lun/Sab 08:30/12:30 - 14:00/19:00

}

Domenica 08:30/12:30 - 15:00/19:00